Altre applicazioni
Le applicazioni descritte nel sito sono un elenco di problematiche che si possono affrontare con l'ipnosi e non esauriscono le possibilità della terapia ipnotica. Quasi tutte le condizioni di competenza di uno psicoterapeuta possono esse trattate con l'ipnosi.
Autostima, insicurezze, relazioni problematiche, sensi di colpa, lutti non elaborati, abitudini sbagliate, ossessioni, dipendenze, problemi psicosomatiche, ecc. Sono situazioni affrontabili con la terapia ipnotica.
I problemi che invece è di solito preferibile non trattare con sono quelli per i quali il rapporto con la realtà è fragile. Psicosi o condizioni in cui il paziente giudichi le proprie convinzioni deliranti non in modo critico.
Per i disturbi dell'umore non vi è preclusione, ma occorre evitare il rischio di immaginare la terapia come qualcosa che possa magicamente far tornare ad essere felici con il rischio di ottenere l'effetto contrario.
Ci sono poi situazioni gravi e protratte nel tempo per le quali si cerca nell'ipnosi un risultato miracoloso che nessun mai negli anni è riuscito a dare: di solito l'esito è un ulteriore fallimento.